SsangYong Tivoli

Forum SsangYong Tivoli dove scambiare opinioni, confrontarsi e tenersi aggiornati sulla nuova Coreana ( Online dal 31 Marzo 2017 )
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 
 

 VIAGGI - RELAX - ESCURSIONI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Freak62
TIVOLY LOVER
TIVOLY LOVER
avatar

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 02.04.17
Età : 56
Località : Terni

MessaggioTitolo: VIAGGI - RELAX - ESCURSIONI   Sab 08 Apr 2017, 08:49

Visto che si avvicina la Pasqua, vi propongo un interessante tour di 3/4 giorni.
Trulli di Alberobello, i sassi di Matera e la bellissima Lecce.

Visita guidata ai trulli di Alberobello

Breve descrizione dell'itinerario: Alberobello o città dei trulli è stata riconosciuta patrimonio mondiale dell'umanità DALL'UNESCO per i suoi trulli, strutture architettoniche uniche al mondo. I trulli sono delle piccolo abitazioni, a volte comunicanti tra di loro, di forma circolare con il tetto a forma di cono, sono realizzati in pietra a secco senza l'ausilio di malta. I primi insediamenti risalgono alla metà del 500 e venivano utilizzati dai contadini, oggi rappresentano una risorsa turistica-economia e sono adibiti a strutture ricettive, negozietti e ristoranti.
Da vedere: il panorama mozzafiato offerto dal belvedere sui due rioni Monti e Aia Piccola, le strette stradine, i trulli siamesi, la chiesa trullo e il trullo sovrano con una struttura a due piani.

Visita guidata a Matera città dei Sassi

Breve descrizione dell'itinerario: Per Matera i "Sassi" rappresentano l'attrattiva turistico-culturale principale, costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi e raccontano la storia della città in quanto conservano tracce degli avvenimenti che vanno dal paleolitico al secolo scorso, Nel 1993 a Matera è stato riconosciuto il titolo di patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Nel 2014 è stato riconosciuto il titolo di Capitale per la cultura europea 2019
Da vedere: i "Sassi" incastonati nei vicoli contorti, le antiche scalinate che si inerpicano sulla civita, le cisterne scavate nella roccia, le chiese ripresti, le case grotta, la cattedrale in stile romanico da cui si può ammirare il "Sasso baresano", la chiesa di San Pietro Caveoso, le chiese barocche e tanto altro ancora.

Itinerari turistici di Lecce

Lecce, movida all'ombra del Barocco
Il poeta Vittorio Bodini definendo Lecce un "Carnevale di pietra" colse il tratto distintivo della città. Il barocco leccese infatti è una festa per gli occhi e ha una sua precisa peculiarità: la pietra con cui molte opere furono realizzate. Si tratta di un materiale di colore chiaro e calcareo noto con il nome di pietra leccese. L'esempio più alto è sicuramente la Basilica di Santa Croce: siamo nel cuore del centro storico salentino precisamente in via Umberto I. Accorpato alla chiesa l'ex Convento dei Celestini, ora sede della Provincia. A pochi passi da Santa Croce c'è la piazza più celebre di Lecce, quella di Sant'Oronzo, negli spostamenti a piedi fate attenzione: perdersi tra i vicoli leccesi è tanto facile quanto affascinante. La piazza è dedicata a uno dei tre santi patroni della città e ospita un bellissimo anfiteatro romano.
Una sosta da Natale o da Alvino, storiche pasticcerie leccesi, saranno il momento ideale per un rito gastronomico tutto salentino: il pasticciotto, una frolla alla crema che non ha eguali. Continuando il tour, a poco più di 500 metri c'è il Duomo. Si tratta dell'altra perla di Lecce: arrivando da via Vittorio Emanuele II non si vede benissimo, ma entrati nel vicolo laterale vi si aprirà un grande piazzale e la facciata del Duomo in primo piano: andateci di sera, l'atmosfera è ancora più magica. Per lo shopping invece c'è la zona commerciale attorno a Piazza Mazzini, si arriva imboccando Via Trinchese. Delimitano il centro le varie porte che proteggevano la città antica: tra tutte la più bella è Porta Napoli, situata nella zona limitrofa all'Università. La presenza di un ateneo molto frequentato dona alla città un mood giovane e a tratti internazionale, per questo Lecce è attivissima anche di sera, sia d'estate che d'inverno.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Marco
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
avatar

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 31.03.17
Età : 55
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: VIAGGI - RELAX - ESCURSIONI   Sab 08 Apr 2017, 19:53

Bello!!! grazie, mi piacerebbe fare qualche giorno a visitare questi bei luoghi,
purtroppo il mio tempo al lavoro non mi permettere di avere dei giorni di ferie, ma sicuramente rientra nei miei pensieri. Appena ci riesco faro' tesoro dei tuoi consigli.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://marcorossifirenze.it
Marco
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
avatar

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 31.03.17
Età : 55
Località : Firenze

MessaggioTitolo: Re: VIAGGI - RELAX - ESCURSIONI   Sab 08 Apr 2017, 20:04

Caro Freak, purtroppo siamo solo noi due a farci domande e rispondere......speravo il forum crescesse piu in fretta.....forse non si trova facilmente ma non so come fare per aiutare la ricerca.
Speriamo nel fututo!! Razz
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://marcorossifirenze.it
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: VIAGGI - RELAX - ESCURSIONI   

Torna in alto Andare in basso
 
VIAGGI - RELAX - ESCURSIONI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
SsangYong Tivoli :: TIVOLI BAR :: Relax & Chiacchere-
Vai verso: