Il cambio automatico è la parte migliore; in città la guida è molto fluida, dei cambi quasi non ti accorgi e soprattutto i giri scendono poco e quando hai bisogno di spingere la progressione è fantastica. Lo consiglio anche perché ottimizza i consumi cambiando sempre quando serve, tra l'altro sulla Tivoli può anche decidere di tirarlo un po' attivando la modalità sport.
Per chi viene dal manuale ci vuole un periodo di comprensione e adattamento soprattutto nel downkick quando devi sorpassare il più velocemente possibile. In pratica c'è del ritardo tra quando spingi affondo l'acceleratore e la risposta del motore, circa 2 secondi. Non parlo quindi di quando cerchi progressione, (la come ti dicevo è il punto forte) ma proprio quando devi salire subito di potenza. La cosa migliore è switchare la leva del cambio in manuale e scalare, con la levetta, di marcia nel momento esatto in cui ti serve (la scalata così è immediata). Io vado in manuale (nei tratti dove serve) anche sulle Extra urbane tutte curve per preservare i freni, infatti il cambio scala solo quando diminuisce la velocità, quindi da la precedenza ai freni e poi al freno motore; se invece vuoi sommare il freno motore ai freni devi per forza anticipare manualmente la scalata. Io però non ho capito che cambio hai scelto